Una brand identity con colori che trasmettono emozioni positive è un fattore determinante per il successo di un marchio.

Al mondo esistono milioni di colori, ma ogni persona ne percepisce un numero diverso. Dietro ad ogni sfumatura cromatica si nasconde, infatti, un mondo. Basti pensare al fatto che Isaac Newton, con l’aiuto di un prisma, riuscì a scomporre la luce bianca del sole in 7 diversi colori. Apparentemente è solo bianca. Eppure non lo è, perché dietro ogni colore che vediamo si cela la percezione che l’occhio umano trasmette al cervello. I colori sono, dunque, percezioni ed in quanto tali strettamente legati alla sfera dei sentimenti. Da qui, l’importanza dei colori nel marketing ed in particolare nel successo di un marchio.

Dal momento che ogni colore trasmette un’emozione diversa, quando si crea l’identità visiva di un brand è fondamentale pensare innanzitutto a quale messaggio trasmettere. È solo dopo aver indagato la psicologia del potenziale acquirente che sarà, infatti, possibile scegliere i colori che rendano la comunicazione efficace.

Ecco perché per una catena di fast food si potrà puntare tutto sul rosso che stimola l’appetito e sul giallo che invita a mangiare, mentre per un ristorante elegante in cui vivere un’esperienza di gusto si preferirà il blu, simbolo di raffinatezza e relax.

Una ricerca sull’impatto dei colori nel marketing, condotta dal Professor Satyendra Singh del Department of Administrative Studies della University of Winnipeg in Canada, ha infatti dimostrato che l’opinione che sviluppiamo di un prodotto dipende per il 90% dalle sensazioni trasmesse dal suo colore. Da qui, l’importanza di creare una brand identity con colori che trasmettano emozioni positive al potenziale acquirente e che, al tempo stesso, sottolineino le differenze con i competitor, rendendo riconoscibile il marchio.

Del resto, il cliente crea la propria opinione su un prodotto in meno di 90 secondi. Ecco perché è indispensabile essere diretti ed immediati, rendendo un prodotto accattivante sin dai colori della presentazione.

L’impatto visivo è, inoltre, fondamentale anche per le campagne di digital marketing. Un sito web caratterizzato da colori capaci di entrare in empatia con il visitatore avrà, infatti, tempi di permanenza e conversioni più alte rispetto ad altri.

Per confrontarvi con i nostri consulenti contattateci subito utilizzando l’apposito form. Vi forniremo tutte le indicazioni di cui avete bisogno per raggiungere i vostri obiettivi di marketing.

Tags: