Imparare ad interpretare i simboli sulle etichette alimentari migliora il nostro modo di fare la spesa.
Le etichette alimentari sono piene di codici e simboli che forniscono informazioni dettagliate sui prodotti che acquistiamo. Imparare a decifrarli, oltre a rendere più breve la nostra permanenza al supermercato, ci aiuta a fare acquisti consapevoli. Ecco perché abbiamo deciso di spiegarvi il significato dei simboli più comuni sulle etichette alimentari.
Codice a barre
Il codice a barre è il simbolo più diffuso sulle etichette alimentari ed ha la funzione di semplificare le operazioni di carico e scarico ed il passaggio in cassa. Questo codice contiene informazioni sull’autorità nazionale di codifica, sul produttore, sul prodotto e sulla sua validità.
QR code
Una crescente percentuale di etichette è arricchita con un QR code che fornisce informazioni aggiuntive sul prodotto, consultabili con lo smartphone.
Il bicchiere e la forchetta
Il simbolo del bicchiere con la forchetta indica che il materiale con cui è confezionato il prodotto è idoneo al contatto con gli alimenti.
Il triangolo formato da tre frecce
Se tra i simboli apposti sull’etichetta alimentare figura un triangolo composto da tre frecce, parte dell’imballaggio è riciclato o riciclabile.

Spiga barrata
Il simbolo della spiga barrata indica che l’alimento contenuto all’interno della confezione è senza glutine. Vengono marchiati con questo simbolo soltanto gli alimenti che non contengono più di 20 mg di glutine per ogni kg.
Bio oppure la foglia verde
Le etichette che presentano il simbolo bio oppure la foglia verde sono quelle utilizzate per i prodotti provenienti da agricoltura biologica, controllati e certificati.
100% vegan
Il logo 100% vegan indica che l’alimento all’interno della confezione non è preparato ingredienti di origine animale né derivati.
Marchio CE
Il marchio CE indica che l’azienda produttrice adotta un controllo statistico del peso che rispetta la normativa europea.
Per ricevere maggiori informazioni sui simboli apposti sulle etichette alimentari, sul labelling o sugli altri servizi offerti dalla nostra media agency, vi invitiamo a contattare i nostri esperti tramite l’apposito form.