L’uso di materiali riciclati ed il riutilizzo consentono di ridurre il rilascio di anidride carbonica nell’atmosfera e di avere un mondo più pulito.
In un momento in cui l’inquinamento ambientale e lo smaltimento dei rifiuti sono diventati prioritari, produttori e consumatori avvertono il bisogno di fare la propria parte scegliendo imballaggi ecosostenibili.
Quando si parla di packaging green si fa riferimento agli imballaggi che, a lungo termine, non creano un forte impatto ambientale o, per lo meno, aiutano modo a ridurlo attraverso l’utilizzo di materiali riciclati e plastic free; la diminuzione dell’uso di catene logistiche e di produzione e, conseguenza, un minor rilascio di anidride carbonica nell’atmosfera ed, infine, con il riutilizzo.
Una scelta etica che aiuta a fare brandig

Le Aziende interessante ai packaging che tutelano l’ambiente, desiderano ridurre gli sprechi e l’impatto ambientale, rendendo il proprio business più sostenibile. Tuttavia questa scelta si rivela utile anche ai fini del marketing. Il consumatore moderno è, infatti, sempre più consapevole dell’impatto ambientale dei propri acquisti. Ecco perché preferisce acquistare prodotti da aziende impegnate nella salvaguardia ambientale, anziché premiare brand che continuano a produrre packaging che si trasformeranno in tonnellate di rifiuti. Scegliere imballaggi eco-sostenibili aiuta, quindi, anche a rafforzare la propria immagine trasformandosi in un’opportunità di fare branding. La scelta ecologica non è più, dunque, una prerogativa di una nicchia di mercato, ma un’iniziativa condivisibile da tutti i tipi di impresa.
I materiali per realizzare imballaggi ecosostenibili
Gli imballaggi ecosostenibili sono realizzati in diversi materiali, con soluzioni studiate per le diverse esigenze produttive e commerciali. Ad esempio, i packaging ecosostenibili per alimenti sono realizzati con materiali riciclabili come la carta, anche ad alta barriera, e i mono polimeri plastici.
Tra gli imballaggi compostabili segnaliamo anche il packaging in PLA, un polimero biologico derivante dal mais che assicura una trasparenza perfetta.
Se avete bisogno di maggiori informazioni sugli imballaggi eco-sostenibili o di una consulenza per il design dei vostri packaging, contattate subito i nostri consulenti attraverso l’apposito modulo e richiedete un appuntamento gratuito.