Tra le nuove misure previste dalla Legge di Bilancio 2018 è compreso anche il bonus pubblicità.

Chiunque abbia deciso di investire in advertising potrà accedere al bonus pubblicità che prevede delle detrazioni fiscali per gli investimenti in campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica anche on line e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali.

Attraverso questa misura si punta a rilanciare gli investimenti pubblicitari con detrazioni del 90% per microimprese, startup e PMI innovative e del 75% per tutte le altre tipologie di impresa per un totale di 20 milioni di euro.

Il decreto riguarda sia gli investimenti pubblicitari per il 2017 (effettuati dal 24 giugno 2017 al 31 dicembre 2017) che quelli effettuati o da effettuare per il 2018. L’importante è presentare le comunicazioni separatamente ed inoltrarle esclusivamente in via telematica.

Per richiedere il credito d’imposta per investimenti pubblicitari, ovvero il bonus pubblicità, bisognerà accedere all’apposita area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate tra il 22 settembre e il 22 ottobre 2018. Le comunicazioni potranno essere inoltrate:

  • dai soggetti abilitati ai servizi telematici dell’Agenzia delle entrate;
  • tramite una società del gruppo, se il richiedente fa parte di un gruppo societario, ai sensi dell’articolo 3, comma 2-bis, del D.P.R. n. 322 del 1998;
  • tramite gli intermediari abilitati indicati nell’articolo 3, comma 3, del D.P.R. n. 322 del 1998 (professionisti, associazioni di categoria, Caf, altri soggetti).

Nel caso in cui l’ammontare complessivo del credito d’imposta fosse superiore a 150.000 euro, bisognerà allegare alla domanda anche:

  • l’iscrizione negli elenchi dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa (per le categorie di operatori economici previste nell’art.1, comma 52, Legge 190/2016);
  • i codici fiscali di tutti i soggetti da sottoporre alla verifica antimafia (art. 85 D. Lgs 159/2011).

Il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri si occuperà di effettuare delle verifiche sulle domande pervenute ed, entro il 21 novembre 2018, formerà un elenco dei soggetti richiedenti il credito d’imposta per gli investimenti relativi all’anno di imposta 2018, con indicazione dell’eventuale percentuale provvisoria di riparto in caso di insufficienza delle risorse e dell’importo fruibile da ciascun soggetto in seguito alla realizzazione dell’investimento incrementale.

Per maggiori informazioni sul bonus pubblicità e sulla modalità di presentazione della domanda, vi invitiamo a contattare il nostro team di esperti attraverso il modulo contatti.