Da tempo è in atto una rivoluzione nella grande distribuzione. Le aziende hanno iniziato a capire che, sfruttando le potenzialità offerte dalla New Economy, possono riuscire a sviluppare un modello di business più efficace e competitivo. Anche in Italia, con il classico ritardo rispetto ad altri paesi europei, le aziende con grossa capacità di distribuzione muovono i primi passi in questa direzione.

La Coop, leader in Italia nella distribuzione Food ha deciso di allargare attraverso l’e-commerce la propria gamma prodotti spaziandosi con più di 7000 prodotti alla casa, ai grandi elettrodomestici e al brico. Il portale servendosi della capillarità dei punti vendita Coop distribuirà prodotti che fino ad oggi erano posizionati solo nei punti di maggiore metratura “IperCoop”.

Questo permetterà all’azienda di riuscire a vendere in qualsiasi punto vendita anche prodotti presenti in altri punti vendita, diminuendo quindi la dispersione e le giacenze di magazzino. Qualsiasi prodotto si sposterà tramite una logistica già consolidata per rispondere all’esigenza del cliente che ritirerà il prodotto al punto vendita più vicino.

Marco Pedroni, presidente di Coop Italia :” Si tratterà per la maggior parte di prodotti aggiuntivi rispetto all’offerta attualmente presente nei nostri Ipercoop, a sottolineare la volontà di proporre un ampliamento reale dell’assortimento”.

Una strategia che mira ad aumentare la propria offerta, puntando sulla quantità di prodotti senza dover aumentare sensibilmente la spesa per l’ampliamento delle strutture esistenti.

Non si ferma qui però l’idea di innovazione dell’azienda.

Da sempre il valore aggiunto che può offrire un servizio al cliente è ben apprezzato dai consumatori. L’azienda ha pensato di rispondere alle problematiche riscontrate dai propri clienti nelle grandi città usando servizi innovativi. Mentre molti competitor hanno aumentato gli orari di apertura, Coop ha dato vita a una struttura che fosse capace di mettere d’accordo l’esigenza del consumatore e la qualità del prodotto.

Dal portale www.e-coop.it è possibile a Verona prenotare la propria spesa e ritirarla all’orario stabilito nel giorno stabilito. La consegna a domicilio per ora è un progetto attuato solo da Unicop Tirreno nella città di Roma, nel perimetro del grande raccordo anulare.

La preparazione della spesa avviene poco prima della consegna, al fine di rispettare l’integrità e la freschezza dei prodotti, ed è effettuata prelevando i prodotti richiesti dagli scaffali di un supermercato reale. I preparatori sono commessi di grande professionalità ed esperienza, rigorosamente muniti di Certificato di Alimentarista Semplice. (Tutte le info: http://goo.gl/1V5BGK )