L’interessantissima Guida del dott. De Giovanni è un’alleata imprescindibile per un’etichettatura efficace e trasparente

Con soddisfazione la C PLUS web agency ha potuto sfogliare in anteprima la nuova pubblicazione del dott. De Giovanni, frutto della passione profusa nel suo lavoro presso il Ministero delle attività produttive, come dirigente dell’ufficio “Industria alimentare”.

labeling

Gli siamo grati per l’utile omaggio autografato, indispensabile per tutti gli operatori del settore alimentare, con il quale ci insegna che l’ingrediente necessario per avere successo in qualsiasi campo è “ fare le cose con passione e competenza”.

Il volume, pubblicato dall’Istituto Italiano Imballaggio e con il patrocinio dell’Associazione Italiana Food Labelling Expert (AIFLE), di cui è Presidente, si presenta come una guida operativa per la corretta applicazione del Regolamento (UE) n. 1169/2011, concernente l’etichettatura, la presentazione e la pubblicità dei prodotti alimentari, nonché delle regolamentazioni concernenti gli additivi, gli aromi e gli enzimi utilizzati nelle produzioni alimentari.

Pur non avendo l’autorità di una fonte ufficiale d’interpretazione (prerogativa della Corte di giustizia e dei giudici nazionali), questa guida si presenta come un valido supporto tecnico per la formulazione di etichette che informino “correttamente i consumatori sulle caratteristiche dei prodotti alimentari che acquistano sul mercato nazionale”.

In particolare la Guida fornisce suggerimenti utili a garantire la corretta informazione e la trasparenza sul mercato, sulla base dei principi enunciati dal citato Regolamento, e rispondere così all’esigenza di chiarezza dei consumatori.

Il linguaggio, semplice ed essenziale della pubblicazione, è finalizzato ad un’agevole consultazione, illustrando in maniera inequivocabile “i comportamenti che dovrebbero essere adottati dalle aziende nell’elaborazione delle etichette e i controlli che dovrebbero essere effettuati dagli organismi incaricati attraverso personale altamente qualificato”.

Il volume è disponibile sullo shop del sito della Packaging Meeting, società no profit, socia dell’Istituto Italiano Imballaggio e la persona cui rivolgersi è Giorgia Lovisotto. I riferimenti sono, comunque, di seguito riportati:

Packaging Meeting Srl – Consulenza e Formazione
Via Cosimo del Fante 10 – 20122 Milano
Tel.  +39 02 58 31 96 24   (int. 3)
Fax.  +39 02 58 31 96 77
Cell. + 39 392 9817784 di Giorgia Lovisotto
www.packagingmeeting.it

Grazie a questo generoso omaggio, a partire dal 2018, nelle prossime settimane, il blog della C PLUS ospiterà una rubrica incentrata sul labelling.

Stay tuned!