Utilizzare il giusto packaging è indispensabile per proteggere gli alimenti, al fine di salvaguardarne le proprietà organolettiche e garantire la sicurezza alimentare.

Il packaging oltre ad essere uno strumento importante per contenere il prodotto e veicolare informazioni utili alla commercializzazione, quali modalità di conservazione e d’impiego, è fondamentale per proteggere gli alimenti dal punto di vista logistico.

L’imballaggio è, infatti, progettato per estendere la vita commerciale del prodotto dalla movimentazione e lo stoccaggio, fino alla vendita e all’utilizzo finale.

Nel settore food and beverage, il confezionamento deve essere funzionale anche alla conservazione. Esso deve, infatti, assicurare al cibo la giusta protezione da sollecitazioni meccaniche e favorirne la conservazione, cercando di bloccare o inibire possibili variazioni chimiche o biologiche. Di conseguenza il packaging si configura come uno strumento indispensabile anche per minimizzare gli sprechi alimentari e ridurre l’uso di conservanti.

Dal momento che ogni anno nel mondo vengono sprecate ben 1,3 tonnellate di cibo a causa della cattiva conservazione, è importante porsi qualche domanda ed individuare delle possibili soluzioni.

Gli esperti in Scienze dell’alimentazione dell’Università di Parma stanno lavorando per individuare nuove tipologie di confezionamento volte a contrastare gli sprechi.

Il packaging del futuro oltre a proteggere gli alimenti da luce, calore, gas e batteri, sarà progettato per allungarne la shelf life, ritardarne la maturazione, eliminare l’umidità ed assorbire l’ossigeno.

Anche il labelling diventerà smart e fornirà maggiori notizie sugli alimenti. Le etichette del futuro saranno, infatti, termo – sensibili e reagiranno al calore cambiando colore. Inoltre dei biosensori, come anticorpi o enzimi, potrebbero indicare la presenza di sostanze tossiche nei cibi.

Per confrontarvi con i nostri consulenti su packaging e etichettatura, contattateci subito. Sapremo darvi tutte le indicazioni di cui avete bisogno per realizzare dei packaging conformi alla legge e attraenti per i consumatori.