L’Antitrust guidata da Giovanni Pitruzzella, a seguito di una segnalazione dell’Unione Nazionale Consumatori, di Federalberghi e di alcuni consumatori, ha avviato un’indagine che si è conclusa con la sentenza che condanna TripAdvisor LLC al pagamento di una multa di 500mila euro.

tripadvisor

L’indagine ha accertato una scorrettezza della pratica commerciale nella «diffusione di informazioni ingannevoli sulle fonti delle recensioni». Secondo l’Autorità, le condotte contestate violano gli articoli 20, 21 e 22 del Codice del Consumo, «risultando idonee a indurre in errore una vasta platea di consumatori in ordine alla natura e alle caratteristiche principali del prodotto e ad alterarne il comportamento economico».

Entro il termine di 90 giorni Tripadvisor deve comunicare le iniziative assunte per ottemperare al divieto di ulteriore diffusione e continuazione della pratica commerciale scorretta. La multa invece dovrà essere pagata entro 30 giorni dalla notifica del provvedimento.

Il nostro sito usa i cookie, anche di terze parti, per assicurarti una migliore esperienza di navigazione, mostrare contenuti in linea con le tue preferenze ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’utilizzo dei cookie. Leggi la privacy policy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi