Esistono almeno 5 buoni motivi per preferire le PWA ai siti web di e-commerce e alle app.

Utilizzare dispositivi mobili per navigare in internet e fare acquisti online è diventata ormai un’abitudine consolidata. Ecco perché un e-commerce può far aumentare, anche in maniera esponenziale, il fatturato di una Azienda. Ciononostante è bene precisare che non tutti gli e-commerce sono uguali: siti web, app e PWA sono molto diversi tra loro.

I siti web di e-commerce sono piuttosto diffusi, anche se soltanto gli utenti con una connessione Internet stabile riescono a portare a termine i propri acquisti. Le app funzionano bene, ma necessitano di installazione, ragion per cui molti internauti decidono di fare shopping altrove. Infine, ci sono le PWA (Progressive Web App) che rappresentano il giusto compromesso, sfruttando le potenzialità degli smartphone ed offrendo una user experience simile ad un’app nativa.

Le PWA sono accessibili direttamente dal proprio browser, non necessitano di installazione ed inoltre hanno funzionalità extra che consentono all’utente di accedervi offline e ricevere notifiche push in base agli standard di marketing.

Ecco 5 buoni motivi per scegliere una PWA per il proprio e-commerce:

  1. Prestazioni eccellenti indipendentemente dalla connessione. L’utilizzo della tecnologia dei service worker javascript e della memorizzazione del browser fa sì che le PWA funzionino bene anche con reti di bassa qualità ed offline. Il caricamento veloce rende la user experience eccezionale.
  2. Aggiornamenti automatici. Tutte le app hanno bisogno di essere aggiornate per funzionare correttamente, le Progressive Web App si aggiornano autonomamente ogni volta che il dispositivo si connette ad internet.
  3. Notifiche push automatizzate e/o programmate. Le notifiche push avvisano l’utente di promozioni o variazioni che interessano gli articoli preferiti, aumentando il tasso di conversione dell’ e-commerce.
  4. Non richiedono tanto spazio di memoria. Le app possono richiedere l’utilizzo di molto spazio, le PWA nonostante le alte prestazioni occupano pochissima memoria.
  5. Si posizionano sui motori di ricerca. A differenza delle app che fanno fatica a posizionarsi sui motori di ricerca, le PWA sono in grado di posizionarsi ed ottenere ottimi risultati.

Adesso che conoscete tutti i vantaggi delle PWA, contattate il nostro team di esperti attraverso l’apposito form per richiedere un preventivo gratuito per la realizzazione del vostro e-commerce.

Tags: