Sono ecologici, intelligenti ed interattivi. Ecco perché tutte le Aziende dovrebbero usare smart packaging.

Un tempo utilizzato esclusivamente per trasportare e proteggere i prodotti, con il passare degli anni il tradizionale imballaggio è diventato smart. L’utilizzo di nuove tecnologie ed il modello di industria 4.0, hanno portato con sè la nascita dello smart packaging ovvero un imballaggio che contiene, protegge e preserva i prodotti, ma che è anche attento all’ambiente e ai consumatori.

Complice la crescente richiesta di cibi pronti ed il maggior interesse per i cibi salutari, dal 2016 ad oggi è stato registrato un notevole incremento dell’utilizzo di imballaggi intelligenti con conseguente impennata delle vendite.

Oggi, l’industria 4.0 impiega due diversi tipi di smart packaging:

  • Attivi: realizzati con materiali che riducono la quantità di umidità nella confezione.
  • Intelligenti: capaci di scaldare il contenuto al momento della consumazione attraverso lo sviluppo di calore oppure dotati di valvole per la fuoriuscita di vapore. Tra questi, rientrano anche i contenitori che indicano la temperatura del cibo che contengono, quelli che segnalano la presenza di allergeni e, infine, che adottano sistemi di localizzazione.

Lo smart packaging, oltre a conservare meglio ciò che contiene, è caratterizzato anche da un doppio ruolo comunicativo e strategico. Tra le misure introdotte nel piano di industria 4.0 rientra, infatti, il riutilizzo dei materiali per evitare sprechi e l’adozione di imballaggi ecosostenibili.

Lo smart packaging, oltre ad essere intelligente ed ecosostenibile, è anche interattivo. Grazie all’utilizzo di codici QR e NFC stampati sulle confezioni e le app di realtà aumentata, i brand possono comunicare con i consumatori, illustrando i motivi per cui dovrebbero acquistare il prodotto oppure per creare una community online dove confrontarsi e fare in modo che il prodotto risponda in maniera calzante alle esigenze del consumatore finale.

Se volete rendere la vostra azienda ancora più green e smart adottando nuove soluzioni d’imballaggio, contattateci subito attraverso l’apposito form.

Tags: