PACKAGING

Smart packaging: l’imballaggio  intelligente e connesso
PACKAGING / 13 Maggio 2021

Smart packaging: l’imballaggio intelligente e connesso

Sono ecologici, intelligenti ed interattivi. Ecco perché tutte le Aziende dovrebbero usare smart packaging. Un tempo utilizzato esclusivamente per trasportare e proteggere i prodotti, con il passare degli anni il tradizionale imballaggio è diventato smart. L’utilizzo di nuove tecnologie ed il modello di industria…

L’etichettatura ambientale degli imballaggi
LABELLING, PACKAGING / 8 Marzo 2021

L’etichettatura ambientale degli imballaggi

Le informazioni obbligatorie da inserire per l’etichettatura ambientale. Una società sempre più attenta alla sostenibilità, ha bisogno di tutti gli strumenti necessari per proteggere l’ambiente. Da qui, gli aggiornamenti normativi che hanno introdotto l’obbligo di apporre un’etichetta ambientale sugli imballaggi. Il Decreto Legislativo 3…

Mangiare con gli occhi: l’importanza del packaging
PACKAGING / 19 Gennaio 2021

Mangiare con gli occhi: l’importanza del packaging

Il packaging è uno strumento di marketing fondamentale per la promozione e la crescita di un brand. Secondo uno studio scientifico condotto dalla Cornell University di New York e pubblicato sulla rivista specializzata Journal of Food Science & Technology mangiare non è un’esperienza unilaterale che…

Gli ingredienti da riportare in etichetta
LABELLING, PACKAGING / 21 Dicembre 2018

Gli ingredienti da riportare in etichetta

L’indicazione degli ingredienti e la loro elencazione Il Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio del 25 ottobre 2011 n.1169 prescrive di indicare in etichetta ogni ingrediente utilizzato per la preparazione di un prodotto alimentare, riportando il nome proprio o quello di categoria. L’elenco degli ingredienti è,…

Proteggere gli alimenti: il packaging del futuro
PACKAGING / 3 Agosto 2018

Proteggere gli alimenti: il packaging del futuro

Utilizzare il giusto packaging è indispensabile per proteggere gli alimenti, al fine di salvaguardarne le proprietà organolettiche e garantire la sicurezza alimentare. Il packaging oltre ad essere uno strumento importante per contenere il prodotto e veicolare informazioni utili alla commercializzazione, quali modalità di conservazione e d’impiego, è fondamentale…

Unità di vendita: imballaggio e preimballaggio
LABELLING, PACKAGING / 6 Febbraio 2018

Unità di vendita: imballaggio e preimballaggio

Una corretta informazione è essenziale, per questo l’etichettatura deve essere sempre applicata sull’unità di vendita. È importante che l’unità di vendita sia il centro delle norme in materia di etichettatura alimentare vigenti nell’Unione Europea, poiché queste sono concepite con finalità ben precise, soprattutto mercantili. Sono infatti…